DESCRIZIONE

Il ruolo del danzatore è cambiato nella danza contemporanea: un danzatore è spesso autore di se stesso, al quale il coreografo lascia più spazio creativo rispetto al passato. Il coreografo contemporaneo delega molte volte al danzatore la creazione di fasi coreografiche, che poi assembla e inserisce in un contesto e in uno spazio. Per fare ciò, l’improvvisazione diventa uno strumento indispensabile per la creazione coreografica, una tecnica di ascolto del proprio corpo e dell’ambiente. L’improvvisazione non è utilizzata solo a scopo compositivo. Una forma moderna di evoluzione della danza contemporanea è il Contact, una forma sempre più in evoluzione che implica l’uso totale del proprio corpo in relazione allo spazio, al tempo e all’altro. È una pratica di danza nella quale i punti di contatto fisico, fra almeno due danzatori, diventano il punto di partenza di un’esplorazione fatta di movimenti improvvisati.

LIVELLI

CONTEMPORANEA BABY

L’obiettivo di questo corso è portare gli allievi ad iniziare ad avere consapevolezza del proprio corpo nello spazio, seguire il ritmo musicale e confrontarsi gli uni con gli altri. Le lezioni saranno suddivise tra parti tecniche, parti coreografiche e vari tipi di improvvisazioni.

CONTEMPORANEA TEEN

Dopo una prima parte del corso che si prefigge di assodare la tecnica della danza contemporanea, del floorwork e di come utilizzare il proprio corpo, seguiranno sperimentazioni personali su come mettere in scena il proprio mondo interiore, oltre alle coreografie preparate dall’insegnante.

GIORNI, ORARI ED IMPIANTI

ETÀ

0
ANNI

DURATA

0
MINUTI

INSEGNANTI

Danza Moderna

Boretto e Campegine (RE)

Danza Contemporanea

Collecchio (PR)

MEDIAGALLERY